Difesa Personale

Corso Difesa Personale

I corso di difesa personale negli ultimi anni sono tantissimi; sono pochi però quelli tenuti da un istruttore con il curriculum di Luigi Cortinovis, Istruttore di Kickboxing e difesa personale da più di ventanni oltre che cintura nera di Ju-Jitsu e di Kickboxing.

Cominciamo il corso con una breve presentazione e con il nostro curriculum sportivo, ovvero un cenno sul nostro stato di forma e sulle nostre abitudini sportive; ci viene chiesto poi cosa ci aspettiamo da un corso di difesa personale e lopinione comune è che sia necessario apprendere quali sono i movimenti fondamentali in caso di pericolo.

La premessa fondamentale da cui parte il nostro istruttore è che in ogni caso, quando possibile, è sempre meglio cercare di evitare il conflitto e allontanarsi da situazioni potenzialmente pericolose anche quando apparentemente gestibili: latteggiamento migliore è quello di lasciar perdere. Nel caso sia necessario difendersi, tuttavia, è bene avere delle competenze base.



Le situazioni di pericolo in questo caso riguardano, purtroppo, soprattutto le donne, ed è quindi a loro che è maggiormente indirizzato questa formazione. Proprio perché in termini di forma fisica noi donne siamo normalmente svantaggiate, diventa fondamentale assimilare qualche mossa che possa aiutarci quantomeno a rallentare laggressione e darci la possibilità di fuggire.

Dopo un riscaldamento sprint, entriamo nel clima disponendoci a coppie e simulando semplici situazione di aggressione: cosa comunque non semplice per chi, come me e come molti, non ha fortunatamente occasioni di sperimentare conflitti o contatti fisici di questo tipo.



Il nostro istruttore comunque ci incita (in modo molto colorito e intenso) a calarci maggiormente nella parte e a reagire come faremmo se davvero ci trovassimo in situazione di pericolo alle prese con un vero aggressore (e non in unaula attrezzata a palestra, con di fronte una gentile ragazza di 24 anni).

I primi veri colpi si vedono quando listruttore indossa le protezioni e ci esorta a colpirlo con forza nei punti più delicati, quelli da puntare in caso di reale aggressione: finalmente liberi dalla paura di far male, capiamo comè dare un calcio o una ginocchiata con il massimo della propria forza.






...dal 1 ottobre 2012 EduC.A. ha formato 17423 persone.

Contatti

EduC.A. srl
Registro imprese Bergamo,
C.F. e P.IVA 03832540169,
capitale sociale € 30.000,00 i.v.
REA 412051
Sede operativa:
Via Comonte, 14/G - 24068 Seriate (BG)
Tel 035 0951290 - Fax 035 0951291
Campus EduC.A.:
Via Brusaporto, 35 - 24068 Seriate (BG)
Sede legale:
Via A. Moro, 1 - 24020 Scanzorosciate (BG)

Social

     

Azienda certificata



© EduC.A. 2012