Spazi Confinati
Spazi Confinati
Spazi Confinati

Spazi Confinati



Considerata la pericolosità degli infortuni negli spazi confinati la vera prevenzione può essere fatta solo attraverso un addestramento continuo.


Il Corso spazi confinati organizzato presso il Campus EduC.A., è destinato ai lavoratori addetti a lavori in spazi confinati.

Per spazio confinato si intende un qualsiasi ambiente limitato, in cui il pericolo di morte o di infortunio grave è molto elevato, a causa della presenza di sostanze o condizioni di pericolo, come ad esempio la mancanza di ossigeno, gas o vapori tossici, incendi od esplosioni. La definizione è piuttosto ampia e EduC.A. durante il corso tende ad allargare il più possibile il range dei suoi limiti per poter affrontare le esercitazioni da diversi punti di vista.

La legge impone l'informazione, la formazione e l'addestramento di tutto il personale, compreso il datore di lavoro, dove impiegato per attività lavorative in ambienti sospetti di inquinamento o confinati.

Il percorso formativo comprende sia una parte teorica sia una parte pratica ed è in questa seconda parte che il Campus EduC.A. permette la maggiore personalizzazione dei casi e delle esercitazioni pratiche.

La normativa ad oggi non ha previsto un numero minimo di ore per la formazione in spazi confinati ma vista la complessita della materia EduC.A ha optato oer un numero minimo di 16 ore suddiviso in due giornate.

Durante la prima giornata si vanno a riconoscere e identificare gli spazi confinati, a gestire i permessi di lavoro e le procedure di internvento basandosi sempre su simulazioni reali ricreate all'interno del Campus EduC.A.

Oltre a ciò viene introdotto l'utilizzo base del rilevatore di gas.

La seconda giornata invece è dedicaa esclusivamente all'utilizzo di sistemi di recupero fissi e mobili, e applicazione di procedure di evacuazione e recupero. La presenza di videocamere a infrarossi all'interno di serbatoi permette ai corsisti, che stanno operando all'interno, di fare delle prove al buio; ed allo stesso tempo, ai corsisti osservatori fuori di visionare le manovre dei compagni in azione rilevandone errori. I serbatoi sono stati costruiti e posizionati per permettere di modificare il grado di pericolosità ed avere delle variabili sempre diverse secondo il livello di preprazione dei corsisti (buio, fumo, caldo, rumore, isolamento, ecc).



...dal 1 ottobre 2012 EduC.A. ha formato 15149 persone.

Contatti

EduC.A. srl
Registro imprese Bergamo,
C.F. e P.IVA 03832540169,
capitale sociale € 30.000,00 i.v.
REA 412051
Sede operativa:
Via Comonte, 14/G - 24068 Seriate (BG)
Tel 035 0951290 - Fax 035 0951291
Campus EduC.A.:
Via Brusaporto, 35 - 24068 Seriate (BG)
Sede legale:
Via A. Moro, 1 - 24020 Scanzorosciate (BG)

Social

     

Azienda certificata



© EduC.A. 2012