Codice Etico Educa
Codice Etico Educa
Codice Etico Educa

Codice Etico EduC.A.

EDUC.A. Srl

Codice Etico

approvato dal Consiglio di Amministrazione

del 07 Febbraio 2014

SOMMARIO

Capitolo 1 - Codice Etico.. 2

1.1 Lettera del Presidente. 2

1.2 Introduzione. 3

1.3 Missione. 4

1.4 Destinatari 6

1.5 Ambito di applicazione e valore contrattuale. 6

1.6 Comunicazione e diffusione del presente Codice Etico.. 7

1.7 Monitoraggio sullapplicazione del Codice Etico e sul suo aggiornamento.. 8

1.8 Obblighi di informazione. 8

1.9 Violazioni del Codice Etico.. 8

1.10 Revisione del Codice Etico.. 9

Capitolo 2 - principi etici 10

2.1 Responsabilità e svolgimento delle attività.. 10

2.2 Tutela del patrimonio aziendale e delle informazioni 11

2.3 Omaggi, regali e altre forme di benefici 11

Capitolo 3 - GESTIONE AMMINISTRATIVA E FinanzIaRIA.. 12

3.1 Gestione amministrativa e bilancio.. 12

3.2 Pagamenti 13

Capitolo 4 - RAPPORTI CON I TERZI 14

4.1 Rapporti con la Pubblica Amministrazione. 14

4.2 Rapporti con i fornitori 14

4.3 Rapporti con i clienti 14

Capitolo 5 - risorse umane.. 15

5.1 Tutela dei lavoratori 15

Capitolo 6 - Ambiente, Salute e Sicurezza.. 16

6.1 Tutela della salute e della sicurezza.. 16

6.2 Doveri dei lavoratori in ambito di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.. 17

Capitolo 7 - Sistemi Informatici 18

7.1 Uso dei sistemi informatici 18

Capitolo 8 - PRIVACY.. 19

8.1 Protezione dei dati personali 19

Capitolo 9 AMBIENTE.. 20

9.1 Protezione dellambiente. 20

Capitolo 1 - Codice Etico

1.1 Premessa

Il Codice Etico contiene lindicazione di alcuni principi ai quali si ritiene debbano uniformarsi i comportamenti dei dipendenti, consiglieri, amministratori, collaboratori, clienti e fornitori ed in generale di tutti coloro che entrano in contatto con EDUC.A Srl.

Linvito è quello di osservare diligentemente i principi di seguito elencati, per contribuire ad accrescere il valore e la reputazione della Società.

Il Presidente

1.2 Introduzione

Educ.A. Srl si propone di erogare attività di formazione in materia di igiene e sicurezza del lavoro, qualità e tutela dellambiente.

Educ.A., nellambito della propria attività, ha ritenuto necessario adottare un modello organizzativo e gestionale che prevede di uniformarsi a comportamenti eticamente corretti, nel pieno rispetto sia delle leggi, degli statuti che dei regolamenti.

Per questo Educ.A. sottoscrive il presente Codice Etico in linea con quanto previsto ai sensi del D.Lgs. 231 del 08 giugno 2001 che ha introdotto nellordinamento italiano la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.

Lattenzione alla promozione di una condotta etica si è concretizzata, innanzitutto, nella redazione del presente documento.

Il Codice Etico è un insieme di principi e linee guida fissati per ispirare le attività di Educ.A. ed orientare il comportamento non solo dei suoi dipendenti, ma anche di tutti coloro con i quali Educ.A. entra in contatto nel corso della sua attività.

Lobiettivo è far sì che allefficienza e alla serietà della medesima si accompagni anche una condotta etica.

Nel redigere il Codice Etico si è tenuto conto, inoltre, delle indicazioni fornite da Confindustria che ha elaborato delle linee guida (le Linee Guida) per la costruzione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo da adottare in relazione alla prevenzione dei reati di cui al D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231, e delle Linee Guida della Regione Lombardia per il settore della Formazione e dei Servizi.

Le Linee Guida prevedono, tra le componenti più rilevanti del sistema di controllo, ladozione di un codice etico e raccomandano che le componenti del sistema di controllo siano uniformate ad una serie di principi di cui, nella predisposizione del Codice Etico, si è tenuto conto.

Il Codice Etico, pertanto, risulta una componente fondante del modello organizzativo e gestionale del sistema di controllo adottato da Educ.A., nel convincimento che letica nella conduzione delle attività sia alla base del successo dellazienda.

Questo Codice Etico è distribuito a tutti i dipendenti i quali devono allo stesso uniformarsi.

Per tale ragione sono riportati qui di seguito i concetti generali da considerare come principi fondamentali per il nostro comportamento.

Il presente Codice Etico è approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 07/02/2014.

1.3 Missione

La società, come definito nello statuto, ha per oggetto attività di formazione in materia di igiene e sicurezza del lavoro, qualità e tutela dellambiente.

Al fine esclusivo del conseguimento delloggetto sociale, ed in funzione strumentale rispetto allo stesso, potrà inoltre, assumere interessenze e partecipazioni in altra società od imprese aventi oggetto analogo, affine o comunque connesso la proprio.

E comunque inibita alla società, sotto qualsiasi forma, lattività creditizia, di intermediazione mobiliare e quella definita finanziaria, esclusiva o prevalente, dalle vigenti norme di legge o regolamenti.

Educ.A. ritiene fondamentali i seguenti valori:

- Il rispetto degli individui quale risorsa irrinunciabile per lesistenza e lo sviluppo della società. La professionalità e la correttezza di ogni singolo individuo, sia esso dipendente, collaboratore o esterno, sono valori basilari per il perseguimento degli obiettivi dellazienda. I dipendenti, ad ogni livello, devono confrontarsi e collaborare per mantenere un clima di reciproco rispetto al fine di tutelare la dignità e la reputazione di ciascuno.

- Il rispetto della legge quale principio imprescindibile per loperatività dellazienda. In nessun caso è tollerata una condotta in violazione di leggi vigenti nazionali e comunitarie, i regolamenti, i codici interni e, ove applicabili, le norme di deontologia professionale.

- La tutela della salute e la sicurezza da perseguire con massimo impegno, adottando le misure più opportune per creare un ambiente di lavoro idoneo a garantire la salute e la sicurezza dei dipendenti e registrando continuamente i rischi connessi allattività operativa dellazienda.

- La tutela dellambiente da perseguire nel massimo rispetto delle disposizioni di leggi e regolamenti applicabili, prestando la massima cooperazione alle autorità pubbliche preposte alla verifica, sorveglianza e tutela dellambiente.

Educ.A. considera il rispetto di tali valori lelemento fondante dellesercizio delle sue attività.

In tale contesto si inserisce la scelta di adottare un modello organizzativo finalizzato alla prevenzione dei reati di cui al D. Lgs. 231/2001, quale ulteriore passaggio di un percorso di crescita e di rafforzamento dei rapporti con i partner e Istituzioni.

1.4 Destinatari

Il Codice Etico è destinato agli organi sociali ed ai loro componenti, ai dipendenti, ai collaboratori, ai consulenti ed ai collaboratori a qualunque titolo, ai clienti, ai fornitori e a qualsiasi altro soggetto che possa agire in nome e per conto dellazienda ed, in generale, a tutti coloro con i quali lazienda entra in contatto nel corso delle sue attività (di seguito i Destinatari).

1.5 Ambito di applicazione e valore contrattuale

Le norme del Codice Etico costituiscono parte essenziale delle obbligazioni contrattuali del personale ai sensi e per gli effetti degli artt. 2104, 2105 e 2106 del Codice Civile.

Lart. 2104 c.c. rubricato Diligenza del prestatore di lavoro, recita: Il prestatore di lavoro deve usare la diligenza richiesta dalla natura della prestazione dovuta, dallinteresse dellimpresa e da quello superiore della produzione nazionale. Deve inoltre osservare le disposizioni per lesecuzione e per la disciplina del lavoro impartite dallimprenditore e dai collaboratori di questo dai quali gerarchicamente dipende.

Lart. 2105 c.c. rubricato Obbligo di Fedeltà, recita: Il prestatore di lavoro non deve trattare affari, per conto proprio o di terzi, in concorrenza con limprenditore, né divulgare notizie attinenti allorganizzazione e ai metodi di produzione dellimpresa, o farne uso in modo da poter recare a essa pregiudizio.

Lart. 2106 rubricato Sanzioni disciplinari, recita: L'inosservanza delle disposizioni contenute nei due articoli precedenti può dar luogo all'applicazione di sanzioni disciplinari, secondo la gravità dell'infrazione.

La grave e persistente violazione delle norme del presente Codice Etico lede il rapporto di fiducia instaurato con lazienda e può portare ad azioni disciplinari e di risarcimento del danno, fermo restando, per i lavoratori dipendenti, il rispetto delle procedure previste dallart. 7 della legge n. 300/1970 (c.d. Statuto dei Lavoratori) e dai contratti collettivi di lavoro.

Losservanza delle norme del Codice Etico deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali assunte dai collaboratori. Qualsiasi comportamento posto in essere dai collaboratori che intrattengono rapporti con lazienda, in contrasto con le regole previste nel Codice Etico, potrà determinare limmediata risoluzione del rapporto contrattuale, oltre alleventuale richiesta di risarcimento da parte dellazienda, qualora da tale comportamento derivino danni allazienda stessa.

Ulteriori precisazioni in materia di violazione del Codice Etico si leggono al paragrafo 1.9 del presente documento.

1.6 Comunicazione e diffusione del presente Codice Etico

Educ.A. provvede ad informare tutti i Destinatari sulle disposizioni e sullapplicazione del Codice Etico, raccomandandone losservanza. In particolare, lazienda provvede, anche attraverso la designazione di specifiche funzioni interne:

alla diffusione del Codice Etico presso i Destinatari;

allinterpretazione e al chiarimento delle disposizioni applicabili;

alla verifica delleffettiva osservanza del Codice Etico;

allaggiornamento delle disposizioni in funzione delle esigenze che di volta in volta si manifestano.

1.7 Monitoraggio sullapplicazione del Codice Etico e sul suo aggiornamento

Educ.A. si impegna a far rispettare il codice etico attraverso i suoi organi preposti e con lausilio di un Organismo di Vigilanza (art. 6, lett.b) del D.Lgs. 231/2001) vigilando, monitorando, attuando, aggiornando ed applicando il codice nonché di curarne la diffusione e la comprensione.

1.8 Obblighi di informazione

Tutti i dipendenti sono tenuti a riferire con tempestività e riservatezza, per iscritto, allOrganismo di Vigilanza , ogni violazione di norme giuridiche, del Codice Etico o di altre disposizioni aziendali che possano, a qualunque titolo, coinvolgere ovvero danneggiare lazienda, di cui siano venuti a conoscenza nellespletamento delle loro attività lavorative.

Le segnalazioni, al pari di ogni altra violazione del Codice Etico rilevate in seguito di altra attività di accertamento, sono tempestivamente accertate e valutate dallOrganismo di Vigilanza. A seguito di tale accertamento e valutazione, ladozione di eventuali provvedimenti sanzionatori sarà di competenza delle funzioni preposte.

1.9 Violazioni del Codice Etico

La violazione delle norme del Codice Etico dà luogo alle sanzioni disciplinari previste dal vigente CCNL di settore, nonché, secondo la gravità della violazione, ad eventuali azioni legali, civili e penali.

Linosservanza del Codice Etico assume rilievo anche con riferimento allassegnazione degli incarichi ed alla collocazione del dipendente, nonché ai fini della valutazione e della corresponsione di incentivi economici nonché di eventuali progressioni di grado.

1.10 Revisione del Codice Etico

La revisione ovvero laggiornamento del Codice Etico è approvata dal Consiglio di Amministrazione di Educ.A. anche su proposta dellOrganismo di Vigilanza.

Ad approvazione avvenuta il documento sarà tempestivamente diffuso ai Destinatari.

Capitolo 2 - principi etici

2.1 Responsabilità e svolgimento delle attività

I Destinatari agiscono lealmente, secondo buona fede, con diligenza, efficienza e correttezza, improntando la propria condotta alla cooperazione e collaborazione reciproca, nel rispetto delle procedure interne e utilizzando al meglio gli strumenti e il tempo a loro disposizione ed assumendo le responsabilità connesse agli adempimenti. Lattività di ogni soggetto è ispirata alla volontà di accrescere le proprie competenze e migliorare la propria professionalità.

Ogni attività svolta per conto di Educ.A. è tesa esclusivamente al soddisfacimento degli obiettivi dellattività stessa. Pertanto eventuali situazioni di conflitto tra linteresse personale e quello dellazienda vanno evitate o, quantomeno, preventivamente comunicate poiché spesso ai conflitti di interesse corrispondono violazioni delle norme applicabili.

Nei rapporti di lavoro con i terzi sono vietate dazioni, benefici (sia diretti che indiretti), omaggi, atti di cortesia e di ospitalità, salvo che siano di natura e valore tali da non poter essere interpretati come finalizzati ad ottenere un trattamento di favore e, comunque, da non compromettere direttamente o indirettamente limmagine dellazienda.

Tutte le azioni e le operazioni compiute ed i comportamenti tenuti da ciascuno dei Destinatari nello svolgimento della funzione o dellincarico sono ispirati alla legittimità sotto laspetto formale e sostanziale e alla tutela dellazienda, secondo le norme vigenti e le procedure interne, nonché alla correttezza.

I Destinatari non utilizzano a fini personali informazioni, beni e attrezzature, di cui dispongono nello svolgimento della funzione o dellincarico a loro affidato.

2.2 Tutela del patrimonio aziendale e delle informazioni

Ciascun Destinatario è responsabile della protezione e della conservazione dei beni aziendali, materiali e immateriali, avuti in affidamento per lespletamento dei propri compiti, nonché del loro utilizzo in modo proprio e conforme ai fini aziendali ed alle norme vigenti.

I dati personali presenti in archivi cartacei o informatici sono trattati con finalità esclusive allesercizio dellattività dellazienda. I Destinatari sono tenuti a tutelare la riservatezza dei dati e adoperarsi affinché siano osservati gli adempimenti previsti dalla normativa in vigore in materia di privacy.

2.3 Omaggi, regali e altre forme di benefici

Ai Destinatari del Codice Etico è vietata qualunque azione nei confronti o da parte di terzi, tesa a promuovere o a favorire propri interessi, trarne vantaggio, o in grado di ledere limparzialità e lautonomia di giudizio.

Non è consentito corrispondere o accettare somme di denaro, doni o favori a/da parte di terzi, allo scopo di procurare vantaggi diretti o indiretti allazienda.

I Destinatari che, nellesercizio ovvero nel compimento delle mansioni cui sono preposti, ricevano regali o altre utilità anche di modesta entità, sono tenuti a darne tempestiva comunicazione al vertice dellazienda.

I Destinatari si astengono da comportamenti non consentiti dalle norme vigenti, dagli usi commerciali.

I partner, i clienti, i fornitori e tutti coloro che, a vario titolo, entrano in contatto con la azienda contribuiranno al consolidamento di unimmagine di Educ.A. fedele ai valori di trasparenza, correttezza e lealtà.

Capitolo 3 - GESTIONE AMMINISTRATIVA E FinanzIaRIA

3.1 Gestione amministrativa e bilancio

La redazione del bilancio e di qualsiasi altro tipo di documentazione contabile viene effettuata nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigentiadottando le prassi ed i principi contabili corretti e rappresentando fedelmente i fatti di gestione secondo criteri di chiarezza, veridicità e correttezza nel rispetto delle procedure interne e dello statuto.

Tali criteri rappresentano e costituiscono un valore fondamentale per lazienda e garantiscono ai soci ed ai terzi la possibilità di effettuare chiare valutazioni della situazione economica, patrimoniale e finanziaria dalla stessa.

A tal fine la documentazione dei fatti deve essere:

riportata in contabilità a supporto della registrazione,

completa, chiara, veritiera, accurata e valida,

conservata agli atti, per ogni opportuna verifica, per i periodi prescritti dalla legge.

È necessario che le registrazioni e le valutazioni di voci ed elementi economici e patrimoniali si basino su criteri ragionevoli e prudenziali.

Lazienda ritiene che la correttezza e la trasparenza dei bilanci siano valori importanti, che essa persegue anche con le verifiche effettuate da parte del Collegio dei Revisori dei Conti.

Chiunque venga a conoscenza di possibili omissioni, falsificazioni, irregolarità nella tenuta della contabilità e della documentazione di base, o di violazioni dei principi fissati dal Codice Etico o delle leggi vigenti, è tenuto a riferire tempestivamente allOrganismo di Vigilanza.

Le citate violazioni assumono rilievo disciplinare e sono adeguatamente sanzionate, in quanto ledono il rapporto di fiducia con lazienda.

3.2 Pagamenti

Educ.A. non effettua pagamenti illeciti di alcun genere ed impronta tutte le proprie attività finanziarie al principio di assoluta tracciabilità e trasparenza.

I pagamenti, leciti e debitamente autorizzati, devono essere fatti, direttamente ai destinatari, non in contanti, fatto salvo lutilizzo della piccola cassa.

Capitolo 4 - RAPPORTI CON I TERZI

4.1 Rapporti con la Pubblica Amministrazione

Le relazioni con la Pubblica Amministrazione, i pubblici ufficiali o i soggetti incaricati di un pubblico servizio debbono ispirarsi alla più rigorosa osservanza delle disposizioni di legge e di regolamento applicabili e non devono in alcun modo compromettere lintegrità o la reputazione di Educ.A.

Lassunzione di impegni e la gestione dei rapporti con i soggetti summenzionati sono riservate esclusivamente alle funzioni aziendali a ciò preposte ed al personale autorizzato, nel pieno rispetto delle procedure interne e del principio di trasparenza.

4.2 Rapporti con i fornitori

La scelta dei fornitori si ispira a principi di obiettività, competenza, economicità, trasparenza e correttezza, nel rispetto delle relative procedure interne e delle normative applicabili.

Ai fornitori è richiesto:

il rispetto delle leggi, degli usi e delle consuetudini applicabili;

di uniformarsi ai principi del presente Codice Etico;

di rispettare le norme in materia di lavoro, con particolare attenzione al lavoro minorile ed a quanto disposto dalla legge in tema di salute, sicurezza e ambiente;

di garantire il rispetto dei diritti umani dei lavoratori.

4.3 Rapporti con i clienti

Le relazioni con i clienti sono improntate al pieno e puntuale rispetto degli obblighi contrattuali con lobiettivo di creare un solido rapporto ispirato ai principi di correttezza, onestà, efficienza e professionalità.

Capitolo 5 - risorse umane

5.1 Tutela dei lavoratori

Educ.A garantisce la libertà di associazione dei lavoratori. Rifiuta ogni discriminazione in base alletà, al sesso, alla sessualità, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose; ripudia ogni forma di discriminazione nelle politiche di assunzione e nella gestione delle risorse umane.

Capitolo 6 - Ambiente, Salute e Sicurezza

6.1 Tutela della salute e della sicurezza

Educ.A diffonde la cultura della sicurezza sul luogo di lavoro, promuove comportamenti responsabili da parte dei dipendenti, e fornisce strumenti adeguati di prevenzione degli infortuni sul lavoro a salvaguardia della salute del personale alle sue dipendenze.

Ogni attività dellazienda e del singolo dipendente dovrà essere orientata al rispetto ed alla tutela della sicurezza sul luogo di lavoro, allo scrupoloso rispetto delle norme e degli obblighi derivanti dalla normativa di riferimento in tema sicurezza, nonché al rispetto di tutte le misure richieste dalle procedure e dai regolamenti interni.

I Destinatari del Codice Etico, nell'ambito delle proprie mansioni, partecipano al processo di prevenzione dei rischi nei confronti di sè stessi, dei colleghi e dei terzi.

Educ.A nella conduzione della propria attività di erogazione del servizio pone in essere misure che rispettano i principi di seguito elencati, ai quali attribuisce rilevante valore, per la protezione della sicurezza e della salute dei lavoratori:

a) evitare i rischi che possono minare la salute e la sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro;

b) combattere i rischi alla fonte, adeguando il lavoro alluomo al fine di ridurre i suoi eventuali effetti negativi sulla salute e sulla sicurezza dei propri dipendenti;

e) tenere conto dellevoluzione della tecnica al fine di rendere il luogo di lavoro il più possibile salubre e sicuro;

f) valutare il grado di pericolosità di ogni apparato e ambiente al fine di garantirne la massima sicurezza;

g) programmare la prevenzione, tenendo complessivamente e coerentemente conto della tecnica, dellorganizzazione del lavoro, delle condizioni di lavoro, delle relazioni sociali e dellinfluenza dei fattori dellambiente di lavoro;

h) definire misure di protezione collettiva e misure di protezione individuale;

i) impartire adeguate istruzioni ai lavoratori.

6.2 Doveri dei lavoratori in ambito di salute e sicurezza sul luogo di lavoro

Il lavoratore deve prendersi cura della propria sicurezza e della propria salute e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui possono ricadere gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione ed alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro, osservando le disposizioni e le istruzioni impartite dal datore di lavoro, dai dirigenti e dai preposti, ai fini della protezione sia propria che altrui.

Capitolo 7 - Sistemi Informatici

7.1 Uso dei sistemi informatici

Rispetto allutilizzo dei sistemi informatici, ogni dipendente di Educ.A è responsabile della sicurezza e della cura dei sistemi utilizzati ed è soggetto alle disposizioni normative ed aziendali in vigore e alle condizioni dei contratti di licenza.

Oltre a quanto previsto dalle leggi civili e penali, rientra, comunque, nelluso improprio dei beni e delle risorse aziendali lutilizzo dei collegamenti in rete per fini diversi da quelli inerenti alla propria prestazione dopera nellambito del rapporto di lavoro.

Ogni dipendente è tenuto a prestare il necessario impegno al fine di prevenire la possibile commissione di reati mediante luso degli strumenti informatici.

Capitolo 8 - PRIVACY

8.1 Protezione dei dati personali

Lazienda è consapevole che buona parte dei dati che tratta, in particolare in riferimento ai dati degli utenti, sono di natura sensibile (in particolare perché riguardano lo stato di salute dellinteressato) e quindi necessitano di particolare cura in fase di trattamento.

Educ.A assicura grande attenzione alla sicurezza delle suddette informazioni con particolare riferimento alla riservatezza delle stesse; principio fondate per garantire la dignità dellessere umano.

Capitolo 9 AMBIENTE

9.1 Protezione dellambiente

Le strategie e la gestione operativa dellazienda sono improntate ai principi del rispetto dellAmbiente e della Salute pubblica, in conformità alle direttive in materia (nazionali e internazionali) e alle autorizzazioni ottenute dagli enti preposti.

...dal 1 ottobre 2012 EduC.A. ha formato 14258 persone.

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