Il preposto è una figura forte e continua presente in tutti gli ambiti aziendali, pertanto EduC.A. ha dedicato a questa figura così delicata ma anche strategica un interessante percorso formativo.
Per la formazione preposti accordo Stato Regioni del 21/12/2011 prevede un percorso la cui durata può variare in base all’entità dei pericoli a cui ci si espone nei vari ambiti lavorativi.
Il percorso formativo in generale deve necessariamente affrontare temi basilari come gli obblighi morali collegati al preposto e le conseguenze penali da cui scaturiscono diritti ed obblighi di un responsabile.
Inoltre, per la formazione preposti in linea con l’Accordo Stato Regioni, i docenti procedono con un caso studio e la spiegazione dei mezzi più comuni, ma efficaci per procedere alla sorveglianza dei lavoratori sviluppare una comunicazione efficace e adatta al ruolo ricoperto. Attraverso l'uso del role play, si sperimenta a "caldo" cosa significa trovarsi nelle vesti non più del "responsabile sorvegliante" ma del "lavoratore sorvegliato", per capire meglio le dinamiche di comportamento che fanno nascere a volte futili ed evitabili conflitti.