EduC.A. propone il corso lavori su fune, rivolto ai lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento che svolgono mansioni ancorati a fune oppure ai preposti che coordinano e supervisionano il lavoro di chi è agganciato ad essa.
Il corso è reso obbligatorio dall’art. 116, c.2 del D. Lgs. 81/08 per tutti gli addetti che sono impiegati in lavori temporanei in quota con impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi.
Il corso lavori su fune si pone l’obiettivo di formare gli addetti in materia sulle tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività che richiedono l’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi, in particolare sviluppando conoscenze dei rischi connessi al lavoro in quota su fune, alle relative misure di prevenzione e protezione contro possibili cadute e alle procedure operative di salvataggio.
Il percorso formativo è conforme ai contenuti minimi previsti dall’Allegato XXI del D.Lgs 81/08.
La durata del corso per i lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi è di 32 ore con validità di 5 anni, passati i quali è obbligatorio svolgere un aggiornamento della durata di 8 ore.
La durata del corso per i preposti con funzione di sorveglianza dei lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi è di 8 ore con validità di 5 anni, passati i quali è obbligatorio svolgere un aggiornamento della durata di 4 ore.