Spazi Confinati

Spazi Confinati

Corso Spazi Confinati e DPI III Categoria

Il corso dedicato ai lavori in spazi confinati e ai dispositivi di protezione anticaduta si svolge in 2 giornate ed è diviso in 2 parti fondamentali: la prima è dedicata a cenni teorici e normativi relativi alle professioni in ambienti confinati, la seconda allutilizzo dei dispositivi, ovvero corde, caschi e imbraghi.

Il corso inizia subito con una breve presentazione professionale. Quello che è evidente da subito infatti è che non si tratterà di una lezione frontale ma di un momento fortemente interattivo in cui è fondamentale che ognuno partecipi condividendo la propria esperienza. Ogni corsista si trova quotidianamente in contatto con una situazione lavorativa che è unica per tipo di impianto, circostanze e condizioni di lavoro; di conseguenza la lezione non può che partire dal racconto di ognuno.



Se eliminare ogni fattore di rischio sembra obiettivamente difficile, garantire un ambiente di lavoro il più possibile sicuro è indispensabile e a questo fine è fondamentale la partecipazione di tutti gli attori coinvolti. Quello che risulta evidente da questa prima giornata è che lapporto del singolo operatore è fondamentale: insieme al datore di lavoro e a consulenti e certificatori, è il lavoratore che è in grado di entrare nel merito delle specificità di ogni impianto e che quindi deve essere messo nelle condizioni di rilevare i rischi e affrontarli nel modo più corretto.

La seconda giornata del corso si apre con una breve panoramica su quelli che possono essere definiti lavori in quota, sui principali dispositivi di protezione e sugli errori in cui possiamo incappare quando la formazione sui DPI è carente o poco aggiornata. Passiamo poi alla parte pratica, provando i diversi modelli di imbragatura a disposizione presso il Campus.




Si parla quindi dei vari approcci alla sicurezza e di quali siano i pericoli effettivi implicati dalle attività di ognuno. Il primo esercizio che ci viene proposto è scegliere fra immagini di vario tipo quelle che ritraggono spazi che possano essere definiti confinati. È loccasione per addentrarci nella normativa e nelle definizioni ufficiali di spazio confinato: è fondamentale infatti saper riconoscere un ambiente potenzialmente pericoloso e saper valutare i reali fattori di rischio. Il concetto di spazio confinato si presta infatti a essere equivocato su vari punti di vista: spesso non viene concepito come tale, quindi non viene segnalato; non vengono classificati tutti i rischi, che quindi non sono gestiti correttamente. A questo proposito il docente introduce una classificazione di spazi confinati derivata dalla normativa statunitense, che in base a una schematica serie di domande permette di identificare con relativa semplicità un ambiente confinato.



Dopo essere stati istruiti sullutilizzo di funi e connettori finalmente ci imbraghiamo e saliamo sulla struttura, che è stata predisposta proprio per fare prove di recupero e testare calate. Decisamente, trovarsi in una situazione realistica di lavoro in quota e poter effettivamente testare materiali e situazioni di rischio è fondamentale per assimilare davvero quanto spiegato in aula. Con lassistenza continua del docente possiamo simulare operazioni di recupero e imparare come gestire tutti i dispositivi di sicurezza che abbiamo a disposizione, perché avere le migliori attrezzature non è sufficiente se non si è adeguatamente formati; impariamo anche quale tipologia di dispositivo utilizzare a seconda delle situazioni.

Al termine del corso ce ne andiamo con tante nozioni ma soprattutto con tante competenze pratiche in più grazie agli esercizi fatti nel Campus, consapevoli che la formazione è un aspetto fondamentale della nostra professionalità.


...dal 1 ottobre 2012 EduC.A. ha formato 15149 persone.

Contatti

EduC.A. srl
Registro imprese Bergamo,
C.F. e P.IVA 03832540169,
capitale sociale € 30.000,00 i.v.
REA 412051
Sede operativa:
Via Comonte, 14/G - 24068 Seriate (BG)
Tel 035 0951290 - Fax 035 0951291
Campus EduC.A.:
Via Brusaporto, 35 - 24068 Seriate (BG)
Sede legale:
Via A. Moro, 1 - 24020 Scanzorosciate (BG)

Social

     

Azienda certificata



© EduC.A. 2012